Argento Rosso

Da tempo avevo in mente di riunire gli amici storici in qualcosa di artistico che ci accomunasse. In questi anni sono stati fatti più tentavi. Alla fine del 2019 ho ritenuto il caso di proporre ancora la mia idea.

Perciò è nata l’ Associazione Artistico Culturale e di Promozione Sociale Argento Rosso. E’ stata registrata ed abbiamo inaugurato presso la pasticceria Magrì di Livorno con la mia mostra fotografica “Livorno in bianco e nero“. Siamo nati da poco ma le idee sono tante. Il nostro intento è quello di organizzare eventi per i nostri soci e per artisti esterni che desiderino promuoversi o partecipare alle nostre: mostre, presentazioni, corsi, workshop, camp esterni, ecc. Un ringraziamento a Dario Ballantini e Daniela Maccari per essere stati presenti alla nostra inaugurazione.

Purtroppo da fine febbraio 2020 abbiamo dovuto sospendere le nostre attività a causa della pandemia e quindi ci siamo reinventati proponendo serate online a tema culturale. 

Durante l’estate abbiamo iniziato una collaborazione con la Confcommercio di Livorno, creando la sezione “Arte e Cultura”. Questa sinergia mi ha aiutato a concretizzare un progetto che avevo nel cassetto e che poteva essere sfruttato in questo momento in cui sono vietati gli assembramenti. Sto parlando del Progetto “Art Reaction: un segno di speranza per un ritorno alla vita normale”, cioè dare la possibilità di esporre, ai nostri soci ed a artisti esterni, nelle vetrine delle attività del centro di Livorno. Un percorso di fotografia, pittura e scultura intitolato: racconti di mare.