I tuoi eventi

indimenticabili

Chi sono

Giuseppe Liberati nasce a Livorno il 19 maggio del 1974. Sin da piccolo ha una predisposizione per il disegno. Durante gli anni della scuola frequenta la “Libera Accademia Trossi Uberti” per il disegno e la pittura, esponendo le proprie opere anche alla Rotonda Expo di Livorno. A l’età di 24 anni inizia a lavorare presso il laboratorio di Restauro di dipinti e carta dell’Ing. Piero Ungheretti, acquisendo la qualifica di ritoccatore pittorico.

Tale esperienza durerà 3 anni e servirà a Giuseppe per confrontarsi con autori di fama mondiale. I mesi successivi vedono Giuseppe a collaborare con cooperative di restauro tra le quali quella per il risanamento del Duomo di Pietrasanta. In questo periodo Giuseppe continua le proprie esposizioni ma desidera anche proseguire l’esperienza del restauro, perciò si informa e viene a conoscenza del laboratorio di restauro della carta e della pelle della Certosa di Firenze. Parla con il titolare Padre Sisto Giacomini, Monaco Cistercense, e poco tempo dopo diventa suo allievo.

Tale collaborazione, iniziata a gennaio del 2009 continuerà fino a luglio del 2017. Saranno anni importanti, nei quali Giuseppe acquisirà competenze, stringerà amicizie e troverà in quei luoghi sacri ed austeri quasi una seconda casa. Nascerà la necessità di documentare i lavori svolti all’interno del laboratorio, perciò acquisterà una reflex, con la quale proverà a scattare le prime fotografie, inconsapevole che quello sarebbe stato l’inizio di una nuova strada. In questi anni Giuseppe si trasferisce a Pisa e parallelamente al laboratorio frequenta corsi di fotografia privati ed organizzati dall’Università. Iniziano le prime esperienze in alcuni circoli fotografici.

Giuseppe si avvicina alla streetphotograpy. Inizia anche a fare i primi lavori su commissione come matrimoni, comunioni ed eventi pubblici. All’inizio del 2020 costituisce insieme a sei amici l’Associazione Argento Rosso per la promozione di eventi culturali. Attualmente organizza anche corsi fotografici e workshop, portando avanti un mestiere che dovrà rimanere prima di tutto sempre una passione.

 

Principali lavori svolti:

2015 – Primo volo Qatar Airways presso l’aeroporto G.Galilei, Pisa.

2015 – Concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: “Musica nuda”, Pisa

2016 – Portfolio “Ricordi di un manicomio“, Volterra

2017 – Reportage Fashion Week, Milano

2018 – Spettacolo teatrale: “L’azione del silenzio”, Certosa di Firenze

2018 – Reportage 92° Anniversario Aeronautica Militare, Pisa

2019 – Reportage Accademia Navale, Livorno

2019 – Corso fotografico 1° livello presso A.N.F.I, Pisa

2019 – Spettacolo teatrale di Dario Ballantini: “Ballantini e Petrolini”, Barga

2020 – Workshop: “La fotografia in bianco e nero”, Pisa