Streetphotography

La streetphotography è stato amore a prima vista quando ho iniziato a fotografare. Questo è il genere fotografico che mi ha affascinato sempre di più. In questi anni ho studiato i grandi maestri, guardato le foto, visto i filmati e studiato i concetti che stavano dietro i loro lavori.

Ho capito subito che scattare la quotidianità era un ‘ottima palestra per imparare al meglio l’arte della fotografia. Modificare velocemente le impostazioni della fotocamera quando la luce cambia, cercare di cogliere l’attimo oppure “aspettare la fotografia”, mi avrebbe fatto imparare la tecnica e le malizie acquisite dalla pratica.

Durante i miei corsi, parlando della streetphotography, affronto anche concetti legati alle ottiche ed al tipo di scatto che si vuole fare, cercando di capire quanto si desidera entrare dentro la scena. E’ molto importante la contestualizzazione e la possiamo ottenere considerando nel fotogramma elementi che ci rimandino al luogo in cui siamo. Dobbiamo anche avere una buona profondità di campo che non isoli il soggetto dallo sfondo. Infine per ultimo ma non meno importante la scelta del bianco e nero o del colore.

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti