In questo articolo disegnano la zucca di Halloween e aggiungiamo di seguito una parte di lettering. Scelgo la figura cerchio e la copio per due volte, trascinando gli oggetti, tenendo premuto il tasto alt. Dopo effettuo una selezione multipla dei tre cerchi premendo shift. Nel menù in alto clicco su finestra -> elaborazione tracciati, dopo di che verrà aperto un pannello; premo sulla prima icone per fondere le tre figure.
Utilizzo un colore di riempimento, in questo caso un arancione vivido. A questo punto deformo a piacere il perimetro della zucca utilizzando uno strumento nel menù di destra: lo strumento larghezza. Clicco sul punto del perimentro che voglio per deformare il bordo, trascinando con le relative maniglie.
A questo punto utilizzo lo strumento penna per creare delle zone di luce all’interno della superficie della zucca. Tolgo il colore della traccia. Copio più volte con alt il disegno delle zone di luce effettuato con la penna e se voglio posso ruotarlo, sistemarlo e modificarlo nella maniera più consona. Riempirò queste zone con un arancione più chiaro o giallo. Sempre con lo strumento penna creo un occhio, lo copio, lo inverto ( tasto destro -> trasforma -> riflessione) ed effettuo il riempimento di colore nero.
Adesso utilizzo lo strumento di sinistra: pennello tracciato chiuso, che vado a dimensionare nel pannello, facendo doppio click sull’icona. Eseguo un tracciato a mano libera e disegno la bocca di nero. Lo stesso facciamo per il peduncolo sopra.
Dopo creo un’ombra sottostante utilizzando lo strumento ellisse. La riempiamo con il colore nero; la traccia non ci interessa e quindi la tolgo. Porto l’oggetto ombra al di sotto degli altri oggetti utilizzando il tasto destro e scegliendo porta in secondo piano. A questo punto seleziono dal menù in alto: effetto -> sfocatura -> controllo sfocatura e seleziono un valore tra 40 e 50.
Adesso termino il lavoro inserendo un lettering, scegliendo un colore adeguato ed utilizzando lo strumento di sinistra: strumento ritocco testo, con il quale posso spostare e modificare i caratteri singolarmente, rendendoli editabili sempre come testo e non come immagini.