Full frame, APS-C e il fattore di crop

Meglio APS-C o Full Frame? Ecco le differenze tra i due sensori ...

Un aspetto da valutare quando si decide di acquistare una fotocamera reflex digitale è la dimensione del sensore, che può essere di tipo APS-C (Advanced Photo System type-C) o Full Frame, entrambi mutuati dal mondo della pellicola.

Per quanto riguarda il mondo delle pellicole, il formato più comune e che sicuramente ciascuno di noi ha usato almeno una volta è il cosiddetto 35 mm o “135”, introdotto da Kodak negli anni ’30 e che poi ha avuto successo anche nel mondo del cinema. In questo caso il segmento di pellicola impressionabile è alto 24 mm ed è lungo 36 mm.

Quando nacquero le fotocamere digitali per il grande pubblico, negli anni ’90, subito si dovette fare i conti con i sostenuti costi dei sensori digitali, i quali più sono piccoli e meno costano. Inoltre un sensore piccolo occupa meno posto, consente l’utilizzo di ottiche più compatte e quindi consente una riduzione dell’ingombro della fotocamera, del suo peso e del suo costo. Per quanto riguarda in particolare le macchine reflex, che utilizzano elementi aggiuntivi quali specchi e prismi, l’utilizzo di sensori più piccoli consente di ridurre le dimensioni di tutti questi componenti aggiuntivi con evidenti vantaggi pratici ed economici.

Tuttavia l’utilizzo del formato 135 ha avuto talmente tanto successo da essere diventato uno standard, e quindi anche nel mondo digitale sono stati creati sensori grandi 36×24 mm, che dati i costi, però, sono sempre stati relegati alle fotocamere professionali, che hanno un prezzo decisamente meno abbordabile rispetto a tutte le altre fasce di mercato e che risultano più ingombranti e pesanti. Tali macchine sono appunto le cosiddette Full Frame.

Sensore Full Frame e Sensore APS-C

Schema sensore Full Frame e APS-C

Essendo la fotografia essenzialmente una proiezione della realtà su una superficie piana (il sensore appunto) fatta con l’utilizzo di un obiettivo che ha una determinata lunghezza focale, è evidentemente diversa l’immagine che si ottiene con due sensori di area differente ( Full Frame e APS-C), in quanto sul sensore più piccolo, (APS-C), si catturera’ più dettagli ma si perderà una certa porzione d’immagine ai lati (fattore di taglio).

Quindi i sensori più piccoli hanno sempre un fattore di “taglio” detto (fattore di crop). Per i sensori Canon è di 1,6x mentre per quelli Nikon-Sony-Pentax è di 1,5x. Questo “taglio” è proprio dovuto al fatto che l’angolo di campo catturabile sul sensore in realtà è appunto 1,6 o 1,5 volte inferiore rispetto a quello che si ottiene sul Full Frame.

Corpi macchina full frame, cosa comprare

Sensori Full Frame e APS-C

Se proiettiamo un’immagine e ne catturiamo una porzione più piccola su un sensore con una maggior densità di pixel rispetto ad un Full Frame, riusciamo di fatto a fare quello che la stessa Full Frame potrebbe fare (cioé ottenere lo stesso angolo di campo e lo stesso dettaglio) solo con una focale più lunga. Quanta lunghezza focale abbiamo guadagnato, dunque, con l’utilizzo di un sensore più piccolo? Esattamente il rapporto di taglio, ossia il fattore di crop. Quindi un 200mm su sensore APS-C Canon ha un angolo di campo equivalente a quello che si ottiene con un’ottica da 200×1.6=320mm su Full Frame. Oppure un 50mm su sensore APS-C Nikon ha un angolo di campo equivalente a quello che si ottiene con un’ottica da 50×1.5=75mm su Full Frame.

Vedendo la questione da un altro punto di vista, se vogliamo che la scena fotografata sia interamente impressa sul nostro sensore, senza ritagli come nel caso delle APS-C, allora dobbiamo utilizzare una fotocamera Full Frame o una APS-C, però ricordandosi in quest’ultimo caso, di fare qualche passo indietro per rendere più centrale possibile la scena che stiamo scattando.

In tutto questo dobbiamo ricordare che i sensori hanno minuscoli recettori che registrano la luce e producono i pixel. Questi piccoli recettori sono chiamati “fotodiodi”. Naturalmente, più grande è il fotodiodo e quindi la superficie del sensore, maggiore è la capacità di catturare segnali di luce deboli. Pertanto, un sensore con queste caratteristiche, ha meno bisogno di ricorrere a degli stratagemmi elettronici per “ricreare” la luce artificialmente (sensori Full Frame) e, pertanto, presenta meno problemi legati al rumore digitale in situazioni dove è necessario aumentare la sensibilità ISO.

Un altro vantaggio dei sensori Full Frame è la profondità di campo (PDC). Basta fare attenzione a quelle fotografie con la profondità di campo molto ridotta, con quello sfondo sfocato che piace ai ritrattisti, scattati a diaframmi molto aperti; la ragione di tutto questo è legata alla dimensione del sensore, ovviamente un sensore Full Frame.

Inoltre le fotocamere Full Frame sono realizzate con caratteristiche differenti dalle APS-C, soprattutto in termini di materiali e robustezza. Di per se l’ergonomia migliora grazie ad una maggiore grandezza del corpo macchina, le finiture sono più curate e, nella maggior parte dei casi, la superficie del corpo macchina è tropicalizzata, vale a dire resistente a condizioni meteo avverse.

Adesso vediamo una panoramica dei fattori di crop per le diverse case di produzione:

Fattore di crop Canon

  • Fotocamere reflex Full Frame: dimensioni del sensore circa 36mm x 24mm
  • Fotocamere reflex con sensore formato APS-H: dimensioni del sensore 28,7mm x 19mm – fattore di crop 1,3x
  • Fotocamere reflex e mirrorless con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 22,3mm x 14,9mm – fattore di crop 1,6x

Fattore di crop Nikon

  • Fotocamere reflex Full Frame: dimensioni del sensore circa 36mm x 24mm
  • Fotocamere reflex con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 23,6mm x 15,7mm – fattore di crop 1,5x

Fattore di crop Sony

  • Fotocamere reflex e mirrorless Full Frame: dimensioni del sensore circa 36mm x 24mm
  • Fotocamere reflex con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 23,6mm x 15,7mm – fattore di crop 1,5x

Fattore di crop Fujifilm

Fotocamere mirrorless con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 23,6mm x 15,7mm – fattore di crop 1,5x

Fattore di crop Leica

Fotocamere a telemetro e mirrorless Full Frame: dimensioni del sensore circa 36mm x 24mm

Fattore di crop Olympus

Fotocamere mirrorless con sensore quattro terzi: dimensioni del sensore circa 17,3mm x 13 mm – fattore di crop 2x

Fattore di crop Panasonic

Fotocamere mirrorless con sensore quattro terzi: dimensioni del sensore circa 17,3mm x 13 mm – fattore di crop 2x

Fattore di crop Pentax

  • Fotocamere reflex Full Frame: dimensioni del sensore circa 36mm x 24mm
  • Fotocamere reflex con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 23,6mm x 15,7mm – fattore di crop 1,5x

Fattore di crop Samsung

Fotocamere mirrorless con sensore APS-C: dimensioni del sensore circa 23,6mm x 15,7mm – fattore di crop 1,5x

Potrebbero interessarti

03

Proviamo ad inquadrare un soggetto ?

Alcune volte tentiamo, all’interno delle nostre mura domestiche, di fotografare un genitore, un parente, un amico, magari senza sapere come inquadrare correttamente il soggetto ma lasciandoci solamente trasportare dall’emozione del momento. In realtà ci sono delle semplici regole da...

triangolo_fotografico

La corretta esposizione

Quando impostiamo la nostra fotocamera, la prima cosa che ci domandiamo è quanta luce dobbiamo far entrare nel nostro dispositivo, perchè le fotografie non siano troppo chiare o troppo scure. Per rispondere a questa domanda dobbiamo parlare di “Corretta...

Schema di luce

Gli schemi di luce

  Una volta viste le nozioni principali riguardo la teoria del flash in fotografia, studiamo i sette principali schemi di luce utilizzati in sala di posa o dove sia necessaria una luce artificiale. I principali schemi di luce sono:...